settembre 17, 2019

Intervista a Belle Landa




Intervista #oggiemergenti


Belle Landa autrice di "Amore e popcorn"


  • Ciao, Belle, come stai?

Benissimo!!! Che bello essere qui!

  •  Cominciamo con una domanda facile facile: com'è nata l’idea per il tuo romanzo?

È una domanda facile quando la si pone, ma è sempre difficile dare una risposta. Le idee per i romanzi mi vengono sempre così per caso. Mentre faccio la doccia, mentre guido la mattina andando verso il lavoro, mai in un luogo comodo dove prendere appunti. Non ricordo esattamente il momento in cui ho pensato al romanzo. È stato un crescendo. Tanti piccoli pezzi di puzzle che mano a mano si andavano a formare.

  • Agatha è un personaggio forte e dinamico. Ti sei ispirata a qualcuno che conosci o è puro frutto della tua fantasia?

Agatha per certi versi è simile a me, adoriamo il cinema e leggere. Per altri siamo molto diverse, Agatha è un ossimoro vivente. Ha alti e bassi da far venire un’emicrania a chiunque.

  • Per un’autrice donna di solito è difficile gestire un personaggio maschile del calibro di Alessandro ma tu te la sei cavata alla grande. Hai preferito scrivere di lui o di Agatha?

Beh assolutamente ho preferito scrivere di Alessandro. Mi sono divertita a plasmarlo come il classico dei belli e impossibili, con carattere, ambizione, nello stesso tempo volevo fosse sensibile e orgoglioso. Volevo che mostrasse le sue fragilità nel momento in cui si fosse innamorato di Agatha. Lei è il suo tallone d’Achille.

  • Se Alessandro e Filippo fossero delle persone in carne ed ossa, quale dei due presenteresti alla tua famiglia?

Filippo è il classico genero perfetto. Ma mentre lo descrivevo, lo trovavo mortalmente noioso e credo che un po' si percepisca nel romanzo. Per mia figlia mi augurerei un tipo come Alessandro, magari meno stronzetto ma con la stessa caparbietà. Un tipo capace di amarla per quella che è, che la faccia sentire al sicuro senza tarparle le ali.
(n.d.r. A me toccherà una nuora dato che ho un maschietto e non voglio neanche immaginarla! Spero sul serio che sia una brava ragazza, altrimenti la odierò con tutte le forze! Ahahah)

  • Quando è nata la tua passione per il cinema e i film?

Di sicuro nell'adolescenza. Ho avuto la fortuna di non aver avuto limiti, potevo accendere la tv anche in piena notte, e vedermi tutti i film che più mi piacevano. Così mi sono fatta una cultura a 360 gradi e presto mi sono fatta un mio gusto cinefilo ben preciso.

  • Hai visto tutti i film citati nel romanzo?

Ovviamente! Un cinefilo che si rispetti dovrebbe aver visto questi e molti molti altri! Alla fine del romanzo c’è una bibliografia che spero sia utile a chi mastica poco di cinema e possa così andare a recuperare qualche bella pellicola!

  • Quale, tra le tante citazioni, è quella in cui riesci a rispecchiarti maggiormente rispetto ad altre?

Adoro Tarantino (n.d.r. Anch'io!), per cui tutte le sue citazioni! Inoltre adoro la serie tv Dexter (n.d.r. Ho visto tutte le stagioni più di una volta, lo amo!), trovo che la citazione in cui si dice che le persone tendono ad usare maschere mi caschi a pennello. Sono una persona molto trasparente e secondo me riuscire ad essere se stessi sempre è molto liberatorio.

  • Leggendo il tuo romanzo ho amato alla follia il personaggio di nonna Gloria. La descriveresti con tre aggettivi?

Ditemi a chi non è piaciuta! Non riesco a capacitarmi di tutto questo successo! Lei è esilarante, sovversiva, grillo parlante!

  • “Amore e popcorn” è un romanzo divertente e sagace. Anche tu sei così?

Di sicuro non sono una persona monotona e noiosa. Purtroppo nel mio lavoro di tutti i giorni non sempre riesco a far respirare a pieno la mia personalità. Quindi ho bisogno anche di queste valvole di sfogo per poter esprimere anche questo lato del mio carattere!

  • Ora, la domanda fondamentale: qual è il messaggio che vuoi trasmettere con “Amore e popcorn”?

Non amo mettere messaggi nei romanzi, ma credo che ognuno leggendolo potrà trarre qualcosa di buono per sé. Vorrei solo che leggendo il romanzo le persone staccassero dalla loro vita, a volte pesante, sognassero grazie a quel pizzico di romanticismo che non guasta e magari facessero delle sane risate.
 n.d.r Ci sei riuscita, almeno per me. L'ho specificato più di una volta nella mia recensione.

  • È l’unico romanzo che hai scritto?

Il mio primo romanzo rosa. Ho scritto altro senza pseudonimo. Volevo mantenere i due generi separati.

  • Hai altre opere in stesura?

Alcune cose iniziate, ma ancora in stato embrionale. Sto pensando a delle storie autoconclusive magari tratte dai personaggi secondari di Amore e popcorn! Cosa ne pensi?
n.d.r. Penso che non avresti potuto dirlo a una persona più appassionata di me riguardo agli spin off! Se lo farai avrai tutta la mia approvazione!

  • Per chi si trova da poco nel mondo della pubblicazione in self, hai consigli da dare o considerazioni da fare riguardo questa nuova frontiera dell’editoria?

È la prima volta anche per me. Bisogna tener conto che pubblicare in self non è una passeggiata, si è responsabili di tutto. Cover, testo, impaginazione e marketing. Bisogna studiare bene il proprio settore. Non è una passeggiate e se non ci si sente ferrati su qualche argomento conviene affidarsi a professionisti.
n.d.r Non avrei saputo dirlo meglio!

  • Quali sono i canali dove i lettori possono trovare te e il tuo romanzo?

Il romanzo lo trovate in ebook e cartaceo in esclusiva Amazon, anche in Kidle Unlimited
 L’ebook a € 0,99 e il cartaceo a € 9.90.
Potete trovarmi sulla mia PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM 
Email belle.landa@libero.it



Grazie a Belle per essersi sottoposta al mio interrogatorio. E' stata disponibile e subito pronta nelle risposte.

Vi ricordo che qui sul blog è disponibile la mia recensione su Amore e popcorn, se avete cinque minuti vi consiglio di leggerla e magari comprate anche il romanzo di Belle, se siete amanti del genere non ve ne pentirete. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione "La rosa bianca di serpente"

"Chi mai sarebbe così strambo da combattere qui dentro? E' da folli, è da stupidi, è da Lais." Recensione La rosa...